Il Gruppo Ascopiave ha sottoscritto il contratto preliminare di compravendita per l’acquisizione del 100% del capitale sociale di Società Impianti Metano Srl, società attiva nel settore della distribuzione gas, interamente detenuta da Sime Partecipazioni SpA. Il prezzo base convenuto per l’operazione è di 46 milioni di euro, che esprime la valutazione della società al 31 dicembre 2024 (equity value) ed è soggetto ad aggiustamento a valle del closing. Il deal è subordinato al verificarsi della condizione sospensiva del positivo esperimento della procedura c.d. Golden Power.
Leggi anche: Spoltore approva il passaggio del metanodotto “Città Sant’Angelo – Alanno”.
Fondata nel 1952, Società Impianti Metano gestisce 113 mila utenti distribuiti in 40 comuni del nord Italia (Lombardia, Emilia Romagna e Piemonte), attraverso una rete di 1.683 km. Oltre alla distribuzione l’azienda si occupa anche della costruzione, manutenzione e gestione delle reti gas cittadine. Nel 2024 la società ha realizzato un margine operativo lordo (EBITDA) di 5,4 milioni di euro.
Il Dott. Nicola Cecconato, presidente, amministratore delegato e direttore generale di Ascopiave, ha dichiarato: “Con questa operazione, Ascopiave intende accelerare la crescita nel settore della distribuzione del gas, rafforzando il proprio posizionamento quale secondo operatore nazionale.”

![[titolo] - [nome_sito] - - [categorie] 102](https://pipelinenews.it/wp-content/uploads/2020/11/titolo-nome_sito-categorie-110.gif)




![[titolo] - [nome_sito] - - [categorie] 45](https://pipelinenews.it/wp-content/uploads/2022/11/titolo-nome_sito-categorie-52.png)


