La compagnia petrolífera statale YPFB a buon ritmo la costruzione del progetto denominato “Expansión Norte” che consiste in un Loop di 16 pollici situato nella località di Ichilo-Carrasco.
È un progetto il cui obiettivo è quello di aumentare la capacità di trasporto da 133 a 163 milioni di piedi cubi al giorno lungo il gasdotto Carrasco-Yapacaní (GCY).
Lo scopo di questo Loop è quello di controllare la riduzione del volume di gas naturale nel nodo di Carrasco, dove esiste il consumo di grandi quantità come la centrale termoelettrica e dall’impianto di Bulo Bulo per la produzione di Urea Ammoniaca. Tale ampliamento garantirà anche l’approvvigionamento del mercato di Cochabamba, che, insieme a quello di Carrasco-Cochabamba Gas Pipeline (GCC) e all’Altiplano Gas Pipeline (GAA), rifornisce anche i mercati nella regione di Oruro.

![[titolo] - [nome_sito] - - [categorie] 102](https://pipelinenews.it/wp-content/uploads/2020/11/titolo-nome_sito-categorie-110.gif)




![[titolo] - [nome_sito] - - [categorie] 104](https://pipelinenews.it/wp-content/uploads/2025/07/titolo-nome_sito-categorie-112.gif)
![[titolo] - [nome_sito] - - [categorie] 45](https://pipelinenews.it/wp-content/uploads/2022/11/titolo-nome_sito-categorie-52.png)


