Cadent, il principale distributore del gas del Regno Unito, ha svelato i piani di H2East, un gasdotto interrato di 150 Km (93 miglia) che trasporterà idrogeno low carbon ai principali clienti industriali dell’acciaio, delle costruzioni e della chimica presenti tra l’Humber, Lincolnshire e il Nottinghamshire.
Leggi anche: Germania – Gascade converte 400 Km di gasdotti al trasporto dell’idrogeno.
Il progetto è attualmente nelle prime fasi di sviluppo; Cadent avvierà una consultazione pubblica per raccogliere opinioni e osservazioni sulle proposte, compresi i dettagli del tracciato. “Ascolteremo attentamente ciò che le imprese e le comunità locali ci diranno nei prossimi mesi. Le loro opinioni aiuteranno a definire le nostre proposte, inclusi i dettagli del percorso“, ha spiegato Adam Knight, direttore del progetto H2East.
H2East rappresenta la prima fase di una più ampia rete regionale, destinata a collegarsi all’HyMarnham Energy Park, una joint venture di JG Pears dal valore stimato di 50 milioni di sterline. L’iniziativa costituisce inoltre un tassello chiave di East Coast Hydrogen, la partnership tra Cadent, National Gas, GeoPura e Northern Gas Networks che mira a connettere la produzione di idrogeno con le centrali elettriche e i principali poli dell’industria pesante.

![[titolo] - [nome_sito] - - [categorie] 102](https://pipelinenews.it/wp-content/uploads/2020/11/titolo-nome_sito-categorie-110.gif)




![[titolo] - [nome_sito] - - [categorie] 110](https://pipelinenews.it/wp-content/uploads/2025/12/titolo-nome_sito-categorie-123.png)
![[titolo] - [nome_sito] - - [categorie] 45](https://pipelinenews.it/wp-content/uploads/2022/11/titolo-nome_sito-categorie-52.png)


