Manitoba (Reuters) – La canadese Pembina Pipeline Corp. chiede ai sostenitori di due proposte concorrenti di centri di cattura del carbonio nella provincia produttrice di petrolio dell’Alberta di unire gli sforzi con il proprio piano, ha detto martedì l’amministratore delegato della società.
Pembina e TC Energy Corp hanno dichiarato a giugno che stavano cercando di sviluppare un sistema per trasportare e sequestrare il carbonio. Il governo dell’Alberta, che controlla lo spazio sotterraneo per l’interramento del carbonio, ha chiesto manifestazioni di interesse questo autunno.
Si prevede che gli impianti di cattura del carbonio saranno una parte fondamentale degli sforzi globali per contenere le emissioni derivanti dalla produzione di combustibili fossili. Il Canada è il quarto produttore mondiale di petrolio e mira a ridurre le emissioni nazionali di gas serra di almeno il 40% entro il 2030.
Il piano Pembina-TC, chiamato Alberta Carbon Grid, affronta la concorrenza di almeno altri due: Oil Sands Pathways, lanciato dai maggiori produttori di sabbie bituminose, e Polaris, una proposta di Royal Dutch Shell.
Pembina ha parlato con entrambi i gruppi di unirsi e i colloqui rimangono attivi, ha detto a Reuters il CEO Mick Dilger.
“Un unico grande programma di cattura del carbonio su larga scala è di gran lunga il modo più sensato per fare le cose”, ha detto Dilger. “Se tutti lavorano insieme, troveremo una soluzione più conveniente”.
Resta da vedere se tale cooperazione si verificherà, ha detto Dilger.