Si è svolta a Sorrento, dal 9 al 13 Settembre 2024, presso il prestigioso Hilton Palace Hotel, la 56esima Convention annuale di IPLOCA, l’associazione internazionale che riunisce le maggiori imprese internazionali attive nel settore delle Pipeline e dell’Oil&Gas.
Gli oltre 500 partecipanti hanno avuto la possibilità di aggiornarsi sulle ultime novità nei settori delle reti distributive di gas e petrolio, della cattura del carbonio, dell’idrogeno e delle energie rinnovabili, di partecipare a convegni e riunioni B2B con acquirenti, fornitori, operatori e appaltatori e aumentare la visibilità della propria azienda sponsorizzando gli eventi collaterali alla Convention.
Il tutto è avvenuto nella magnifica cornice della Costiera Sorrentina, con visite guidate presso le meraviglie della Regione campana come Pompei ed Ercolano, la città di Positano, il Museo Nazionale di Napoli e la Cappella Sansevero.
Leggi anche: Tenaris, Snam e RINA presentano un documento per la qualifica dei tubi nello stoccaggio sotterraneo di idrogeno
All’evento era presente, come di consueto, anche Mediapoint & Exhibitions, che tramite la propria fiera PGE – Pipeline & Gas Expo è anche stata Gold Sponsor della Convention. La partnership tra IPLOCA e Mediapoint fa si che l’Associazione patrocini il PGE fin dalla prima edizione, riconoscendone gli elevati contenuti specialistici.
I premi
Durante la Convention si sono tenute le premiazioni destinate a celebrare le aziende che sono in testa nella loro ricerca dell’eccellenza. In particolare:
Il Premio Salute e Sicurezza, sponsorizzato da Snam, è stato vinto da SICIM per il suo “Safe Prompter Trapdoor for Welding Tents”;
Il Premio Ambientale, sponsorizzato da Shell, è stato vinto da NMDC ENERGY per la sua “Blue Carbon Initiative”;
Il Premio per l’eccellenza nell’esecuzione dei progetti è stato vinto da SICIM per il suo “Coastal GasLink”.
Per approfondire il tema delle premiazioni IPLOCA e leggere le motivazioni e gli altri finalisti consulta il sito https://www.iploca.com/awards/
Di seguito riportiamo una gallery dell’evento.
Per vedere tutte le foto scattate durante i cinque giorni di Convention potete consultare questo link.
Pipeline News vi invita alla quarta edizione del PGE – Pipeline & Gas Expo, in programma a Piacenza dal 4 al 6 febbraio 2026.