Il gruppo nigeriano Dangote, guidato dall’amministratore delegato Aliko Dangote uno degli uomini più ricchi d’Africa, investirà 1 miliardo di dollari in diversi progetti infrastrutturali in Zimbabwe, uno dei quali prevede la costruzione di un nuovo oleodotto. L’oleodotto fa parte di un piano più ampio del gruppo che prevede “la realizzazione della più grande raffineria di petrolio al mondo”.
“Abbiamo appena firmato un accordo tra lo Zimbabwe e il Dangote Group per avviare investimenti in vari settori, alcuni dei quali sono ovviamente cemento, produzione di energia e un oleodotto per trasportare prodotti petroliferi“, ha dichiarato Dangote. L’imprenditore aveva già effettuato una visita in Zimbabwe nel 2015, quando il paese era guidato dall’ormai defunto presidente Robert Mugabe, poi sostituito da Emmerson Mnangagwa in seguito al colpo di stato del 2017. Tuttavia, i progetti di investimento inizialmente previsti furono abbandonati per motivi non chiaramente definiti.

![[titolo] - [nome_sito] - - [categorie] 102](https://pipelinenews.it/wp-content/uploads/2020/11/titolo-nome_sito-categorie-110.gif)




![[titolo] - [nome_sito] - - [categorie] 104](https://pipelinenews.it/wp-content/uploads/2025/07/titolo-nome_sito-categorie-112.gif)
![[titolo] - [nome_sito] - - [categorie] 45](https://pipelinenews.it/wp-content/uploads/2022/11/titolo-nome_sito-categorie-52.png)


