Il Premier Draghi ha firmato il Dpcm Energia per la Sardegna, già approvato nei giorni scorsi dai ministri dello Sviluppo Economico, Giancarlo Giorgetti, e della Transizione Ecologica, Roberto Cingolani.
Il Dpcm prevede:
- Estensione della rete di trasmissione elettrica nazionale mediante la realizzazione di un collegamento Sardegna-Sicilia (parte del Tyrrhenian Link), della potenza di 550 MW;
- Estensione della rete distributiva di gas metano già esistente attraverso un insieme di infrastrutture che comprendono una nave FSRU, collocata nel porto di Portovenere, dalla capacità di stoccaggio sufficiente a soddisfare il fabbisogno di gas del bacino sud di Cagliari e rispettivo centro industriale. Un’altra unità FSRU collocata a Porto Torres, rifornirà il bacino industriale nord e la città di Sassari;
- Realizzazione di un impianto di rigassificazione nell’area portuale di Oristano;
- Realizzazione di generazione a fonte rinnovabile e di adeguate risorse di accumulo dell’energia.
Soddisfatto il segretario generale Pierluigi Loi, il quale ha dichiarato: “La Uiltec Sardegna esprime soddisfazione per la firma del Dpcm Sardegna su l’infrastrutturazione e la metanizzazione della Sardegna. Il Dpcm prevede l’arrivo del gas nei poli di Sulcis, Oristano e Porto Torres dando la speranza della ripresa produttiva di aziende come l’Eurallumina o la possibilità di ridurre i costi energetici ad aziende come la Portovesme srl, che in questo periodo di altissimi costi energetici sta portando allo spegnimento delle linee produttive“.
Secondo il deputato del PD, Gavino Manca, il Dpcm in questione è un ottimo punto di partenza per la Sardegna, ma occorrerà continuare a investire per “il completamento del processo di metanizzazione con la realizzazione della dorsale del metano che, come dimostrano tanti studi a livello internazionale, è una strada obbligata verso la completa transizione energetica che non potrà escludere anche l’idrogeno“.
PipelineNews Vi invita al PIPELINE & GAS EXPO, l’unica mostra-convegno Italiana dedicata interamente ai settori del mid-stream e delle reti distributive GAS, OIL & WATER. A Piacenza Expo, dal 8 al 10 Giugno 2022.