Enbridge investirà 6,6 milioni di dollari nella tecnologia brevettata da Smartpipe Technologies, progettata per migliorare la sicurezza e versatilità delle infrastrutture energetiche.
Questa tecnologia prevede l’installazione di un rivestimento composito ad alta resistenza all’interno di una tubazione già esistente, in grado di aumentare sia l’integrità strutturale sia il monitoraggio, grazie ad una linea in fibra ottica incorporata che permette di rilevare eventuali perdite.
Questa nuova soluzione di Smartpipe è stata studiata per supportare anche le infrastrutture energetiche per il trasporto di anidride carbonica e idrogeno, reti fondamentali per il processo di transizione energetica.
L’installazione non necessita scavi a cielo aperto (Metodologia Trenchless) e sarà ottimale per la riqualifica delle tubazioni in acciaio attualmente in uso, in particolare in luoghi di difficile accesso.
Gary Littlestar, CEO di Smartpipe Technologies, ha dichiarato: “Enbridge è stato un partner solido nello sviluppo di questa tecnologia. La sicurezza pubblica e la sicurezza ambientale sono state le nostre fondamenta sin dall’inizio e questi valori fondamentali si allineano perfettamente con il nostro partner, Enbridge“.
Caitlin Tessin, vicepresidente di Enbridge, ha commentato: “Questa è una tecnologia molto interessante che può migliorare la sicurezza dei gasdotti esistenti e supportare il trasporto di fonti energetiche a basse emissioni di carbonio come l’idrogeno, dimostrando come le nostre risorse possano essere un ponte verso un futuro energetico più pulito. Enbridge è sempre interessata a investire in tecnologie che si basino sulla sua leadership in materia di sicurezza e migliorino la sostenibilità del suo sistema di pipeline esistente. Questo investimento è un eccellente esempio di come stiamo facendo proprio questo“.
PipelineNews Vi invita al PIPELINE & GAS EXPO, l’unica mostra-convegno Italiana dedicata interamente ai settori del mid-stream e delle reti distributive GAS, OIL & WATER. A Piacenza Expo, dal 8 al 10 Giugno 2022.