Energetica, società attiva nel settore delle infrastrutture energetiche, ha ricevuto dai fondi Anthilia BIT III, Anthilia Eltif Economia Reale Italia e 8A+ Real Italy Eltif un prestito obbligazionario a medio-lungo termine che fa seguito alla passata sottoscrizione di due bond dal valore di 5 milioni di euro l’uno (il primo con scadenza a Giugno 2022 e il secondo da 5,5 milioni con scadenza al 2026).
La nuova emissione obbligazionaria ha un valore di 5 milioni di euro (2,5 milioni dal fondo Anthilia BIT III, 1,25 milioni da 8a+ Real Italy Eltif, 1,25 milioni da Anthilia Eltif Economia Reale Italia) e ha come obiettivo supportare il piano di investimenti 2022/24 di Energetica S.p.A. che prevede l’estensione delle reti di trasporto di gas metano in Valle d’Aosta, e l’installazione di nuove infrastrutture per la produzione e distribuzione di teleriscaldamento nell’area di Bardonecchia.
La scadenza del prestito è fissata al Dicembre 2027, mentre lo studio Simmons&Simmons agirà come consulente legale.
Barbara Ellero, Partner e Head of Private Debt di Anthilia Capital Partners ha
commentato:“La diversificazione dei segmenti di business di Energetica
permette al gruppo di sfruttare le sinergie tra i servizi e di strutturare un piano di sviluppo molto ambizioso. Analizzando il mercato di riferimento, vediamo molte opportunità di espansione delle reti di metanodotti e riteniamo che Energetica, grazie anche all’elevata esperienza e know-how del management, possa raggiungere ottimi risultati allargando la propria rete per garantire un adeguato livello di servizi energetici anche nelle aree ad oggi meno servite”.
Andrea Reati, Amministratore Delegato del Gruppo Energetica ha dichiarato: “La rinnovata collaborazione con Anthilia testimonia la credibilità dell’attività svolta dal gruppo e la sostenibilità del suo piano di sviluppo” e dimostra come, in un contesto di continuo mutamento, il consolidamento dei rapporti professionali assuma un ruolo strategico per valorizzare il rapporto tra finanza e impresa“.
PipelineNews Vi invita al PIPELINE & GAS EXPO, l’unica mostra-convegno Italiana dedicata interamente ai settori del mid-stream e delle reti distributive GAS, OIL & WATER. A Piacenza Expo, dal 8 al 10 Giugno 2022.