A Geoje, in Corea del Sud, Eni e i suoi partner – China National Petroleum Corporation (CNPC), ENH, KOGAS e XRG – hanno varato lo scafo della Coral North FLNG, un impianto galleggiante di GNL di ultima generazione che sarà localizzato nelle acque del bacino di Rovuma, nell’offshore di Cabo Delgado, a nord del Mozambico, dove metterà in produzione i volumi di gas provenienti dalla parte settentrionale del giacimento di Coral. Con una capacità di liquefazione produttiva di 3,6 milioni di tonnellate l’anno (MTPA), Coral North raddoppierà la produzione totale di GNL del Mozambico portandola a 7 MTPA. Ciò avrà forti ricadute positive per l’economia e la competitività industriale del paese, stimolando allo stesso tempo gli investimenti nelle iniziative di sviluppo locale.
Eni è presente in Mozambico dal 2006. Tra il 2011 e il 2014, l’azienda ha scoperto vaste risorse di gas naturale nel bacino di Rovuma, nei giacimenti di Coral, Mamba Complex e Agulha, con circa 2.400 miliardi di metri cubi di gas in loco. Coral South, il primo progetto per la produzione di gas dal bacino di Rovuma, ha già consegnato con successo al mercato oltre 135 carichi di GNL.

![[titolo] - [nome_sito] - - [categorie] 102](https://pipelinenews.it/wp-content/uploads/2020/11/titolo-nome_sito-categorie-110.gif)





![[titolo] - [nome_sito] - - [categorie] 110](https://pipelinenews.it/wp-content/uploads/2025/12/titolo-nome_sito-categorie-123.png)
![[titolo] - [nome_sito] - - [categorie] 45](https://pipelinenews.it/wp-content/uploads/2022/11/titolo-nome_sito-categorie-52.png)


