Un vero e proprio record quello raggiunto ad inizio anno da Gascade Gastransport GmbH e StreamTec AG che in soli 18 mesi hanno completato con successo la posa del gasdotto offshore OAL – Ostsee Anbindungsleitung, al largo delle coste della Germania.
Con una lunghezza di 50 Km e un diametro di 1.200 mm rivestito in calcestruzzo, OAL collegherà il terminal GNL di Mukran (Sassnitz, Germania) con la rete di gasdotti tedesca a Lubmin contribuendo così al percorso di sicurezza e diversificazione energetica della Germania e dell’intera Europa.
Leggi anche: La FERC approva il gasdotto per produrre GNL in Messico.
Secondo i partners, questo traguardo è stato reso possibile grazie a una strategia di esecuzione con più appaltatori (oltre 60) e a un rigoroso coordinamento della gestione del progetto da parte di StreamTec Solutions AG nel ruolo di Project Management Consultant.
I punti salienti del progetto OAL:
- La strategia contrattuale si è allontanata dai tradizionali schemi “EPC” (Engineering, Procurement, and Construction), assegnando invece a StreamTec il ruolo di PMC con la supervisione e il coordinamento diretto di oltre 60 appaltatori. Questo approccio ha consentito un utilizzo precoce delle risorse per le fasi di ingegneria e costruzione;
- L’organizzazione efficiente di StreamTec Solutions ha permesso di integrare le attività di ingegneria, rilievo, permessi, approvvigionamento, fornitura di materiali e costruzione, trasformandole in attività parallele e altamente integrate;
- Coordinamento di oltre 50 navi che hanno lavorato simultaneamente lungo il percorso del gasdotto, garantendo tempi di inattività minimi per le flotte di dragaggio, rilevamento e posa dei tubi;
- L’esperienza di GASACDE e StreamTec ha garantito la tempestività delle autorizzazioni, fondamentale per l’ambiziosa tempistica del progetto;
- Oltre a migliorare la fornitura di GNL, il gasdotto è progettato per il futuro trasporto di idrogeno, in linea con gli obiettivi europei di energia verde.
I commenti
Ulrich Benterbusch, Managing Director di GASCADE, ha dichiarato: “Nonostante un programma molto ambizioso, siamo riusciti a completare l’OAL in tempi record. L’ambizioso obiettivo di consentire l’immissione di gas in questo gasdotto nell’inverno del 2023/24 è stato raggiunto. I miei più sinceri ringraziamenti vanno a tutti coloro che hanno partecipato alla realizzazione, in particolare a StreamTec Solutions AG“.
Georg Nowack, Project Manager di StreamTec, ha spiegato: “Il completamento di questo progetto in 18 mesi, rispetto ai consueti 5-6 anni, riflette i rigorosi processi di gestione del progetto applicati, la dedizione del nostro team e il pieno impegno degli appaltatori nel rispettare i tempi di consegna”.
“Selezionando i migliori appaltatori ed essendo proattivi, abbiamo mantenuto gli standard di sicurezza, qualità e ambiente nonostante le sfide. Questo stabilisce un nuovo punto di riferimento per il settore, dimostrando come i progetti possano rispettare le ambiziose tempistiche stabilite dai governi per le future infrastrutture a idrogeno“.
Pipeline News vi invita alla terza edizione del PIPELINE & GAS EXPO, in programma a Piacenza dal 29 al 31 Maggio 2024.