Gassco AS e GASCADE Gastransport GmbH hanno firmato un memorandum d’intesa con l’obiettivo di trasportare idrogeno attraverso il gasdotto nel Mare del Nord.
L’accordo è stato siglato in occasione della Hannover Messe 2024.
La collaborazione tra i due operatori di rete si concretizza in una partnership strategica volta a identificare soluzioni infrastrutturali congiunte tra Norvegia e Germania.
Dal lato norvegese, Gassco sta sviluppando l’infrastruttura di trasporto per l’esportazione di idrogeno prodotto in Norvegia verso la Germania.
Leggi anche: Gascade e StreamTec installano il gasdotto OAL in 18 mesi.
Sul versante tedesco, invece, GASCADE sta sviluppando il gasdotto offshore AquaDuctus nel Mare del Nord che servirà per l’interconnessione con i gasdotti offshore vicini e fornirà un collegamento a valle con la Germania.
AquaDuctus consiste in un gasdotto offshore che attraversa il Mare del Nord fino a Wilhelmshaven, in Germania, da cui prosegue un gasdotto onshore fino a Bunde, vicino al confine tedesco-olandese, per collegarsi alla rete di distribuzione dell’idrogeno.
“Creando l’infrastruttura necessaria per il trasporto, stiamo dando il nostro contributo al ramp-up del mercato dell’idrogeno”, ha spiegato Christoph von dem Bussche sugli obiettivi di GASCADE.
L’obiettivo della cooperazione pianificata è assicurare un’organizzazione efficiente e omogenea dei progetti.
Così facendo, le imprese intendono garantire il trasporto di idrogeno tra la Norvegia e la Germania a partire dal 2030.
Christoph von dem Bussche, amministratore delegato di GASCADE, ha commentato: “AquaDuctus fornirà una nuova infrastruttura di trasporto a idrogeno per la parte tedesca del Mare del Nord che consente le importazioni in Germania”.
“Il nostro obiettivo comune è quello di allineare le interfacce, ottenere sinergie e sviluppare opportunità congiunte tra i progetti per essere in grado di assumere volumi di idrogeno dalla Norvegia a partire dal 2030”.
Pipeline News vi invita alla terza edizione del PIPELINE & GAS EXPO, in programma a Piacenza dal 29 al 31 Maggio 2024.