Sono terminati con successo i lavori di costruzione del nuovo Gasdotto di Interconnessione Polonia-Lituania (GIPL) da parte dell’operatore lituano Amber Grid Corp., il quale aveva avviato il progetto già nel lontano 2009.
Con un diametro di 27,5 pollici (70 cm), il gasdotto sarà in grado di trasportare, in entrambe le direzioni, una capacità potenziale massima di 2,4 miliardi di metri cubi di gas naturale all’anno.
Nemunas Biknius, CEO di Amber Grid, ha dichiarato: “A partire dal 1° Maggio, saremo in grado di scambiare gas naturale con l’Europa attraverso l’interconnessione del gas GIPL tra Lituania e Polonia. Questo importante passo ci ha permesso di raggiungere l’obiettivo del progetto GIPL: aprire una nuova fonte alternativa di trasporto del gas nella regione“.
Grazie al completamento del GIPL, la Lituania sarà integrata nel sistema di trasporto del gas europeo, mentre la Polonia potrà beneficiare di maggiori importazioni di GNL, essenziali nell’eventuale allontanamento dal gas russo.
Il Ministro dell’Energia lituano, Dainius Kreivys, ha commentato: “Nel contesto delle tensioni geopolitiche odierne, l’integrazione dei mercati baltico e finlandese nel mercato comune europeo del gas è una garanzia di sicurezza energetica e indipendenza per l’intera regione. Più fonti di approvvigionamento di gas ci offrono una maggiore flessibilità nel garantire la sicurezza e l’affidabilità dell’approvvigionamento di gas e apriranno maggiori opportunità per il terminale GNL di Klaipėda“.
Una delle sfide principali per la sua realizzazione è stato l’assemblaggio di due linee di 750 m ciascuna al di sotto del Nemunas, il secondo fiume più lungo della Lituania; per risolvere questo problema, Amber Grid ha eseguito una foratura direzionale orizzontale – Horizontal directional drilling (HDD) per affiancare i due tubi e garantire il corretto passaggio del gas.
PipelineNews Vi invita al PIPELINE & GAS EXPO, l’unica mostra-convegno Italiana dedicata interamente ai settori del mid-stream e delle reti distributive GAS, OIL & WATER. A Piacenza Expo, dal 8 al 10 Giugno 2022.