Il Dipartimento di Stato degli Stati Uniti è preoccupato che un voto promosso dal senatore repubblicano Ted Cruz possa respingere le sanzioni sul gasdotto Nord Stream 2 nei confronti della Russia.
“La nostra preoccupazione è che, se approvata, la legislazione servirebbe solo a minare l’unità tra i nostri alleati europei in un momento cruciale in cui dobbiamo presentare un fronte unito in risposta alle minacce russe contro l’Ucraina”, ha detto il portavoce della Casa Bianca nel comunicato stampa.
Secondo l’accordo, il disegno di legge di Cruz, che imporrebbe misure al gasdotto in base alle votazioni precedenti, avrebbe bisogno di 60 voti per essere approvato, un obiettivo molto difficile in quanto il bipartitismo in questa istanza è molto limitato.
I funzionari degli Stati Uniti a partire da lunedì si riuniranno in una serie di colloqui che coinvolgeranno anche la Russia la prossima settimana mentre Washington cerca di dissuadere Mosca dall’invasione dell’Ucraina dopo aver ammassato decine di migliaia di truppe lungo il confine.
Pipelinenews vi invita alla seconda edizione di PIPELINE & GAS EXPO, la prima mostra-convegno Italiana dedicata interamente ai settori del mid-stream e delle reti distributive GAS, OIL & WATER. A Piacenza Expo, dal 8 al 10 Giugno 2022.