In base a recentissime indiscrezioni, il Marocco starebbe progettando la posa di un nuovo idrogenodotto che, con una lunghezza di 5.600 Km, passerà attraverso la Nigeria e altri 11 paesi dell’Africa Occidentale per incrementare l’esportazione di idrogeno in Europa.
Secondo il progetto, questa nuova pipeline correrà in parallelo a un gasdotto per il gas naturale già in fase di realizzazione, che coinvolgerà i seguenti paesi: Benin, Togo, Ghana, Costa d’Avorio, Liberia, Sierra Leone, Guinea, Bissau, Senegal, Gambia e Mauritania.
L’intenzione sarebbe quella di incentivare questi paesi ad avviare una produzione interna di idrogeno verde, ma al momento solo la Mauritania sarebbe favorevole a diventare un importante esportatore per l’Unione Europea.
Amina Benkhadra, direttore generale dell’Ufficio Nazionale di Idrocarburi e Minerali del Marocco, ha dichiarato che “gli studi di fattibilità del progetto sono stati avviati da pochissimi giorni” e che “l’operazione accelererà la produzione di idrogeno verde in Africa Occidentale. Tuttavia – conclude – il completamento dell’idrogenodotto Nigeria-Marocco richiederà tempo e più fasi per essere completato”.
Le previsioni, attualmente, pongono la fine dei lavori non prima del 2046.