Italgas e Salesforce, leader globale nel Customer Relationship Management (CRM), hanno siglato un accordo per massimizzare la produttività del ciclo degli investimenti, attraverso l’uso di soluzioni digitali avanzate.
Questa operazione è in linea con la strategia di Italgas, operatore leader in Italia e terzo in Europa nella gestione e distribuzione del gas, di trasformazione digitale delle proprie reti in concessione avviata nel 2017 e che, con un investimento di oltre 2 miliardi di euro, la porterà ad essere la prima utility mondiale con un’infrastruttura completamente digitalizzata.
Nello specifico l’accordo prevede:
–ottimizzare ogni fase del processo di capital deployment (dalla pianificazione degli investimenti alla progettazione ingegneristica, dalla richiesta dei permessi al procurement, dalla fase di esecuzione alla gestione di operations & maintenance) attraverso l’introduzione di soluzioni digitali e funzionalità smart e flessibili;
–automatizzare lo scambio di informazioni tra le diverse fasi progettuali e realizzative;
-fornire una visione d’insieme di tutto il piano di realizzazione dell’investimento, al fine di aumentarne la produttività e rimuovere eventuali “colli di bottiglia” del processo.
Paolo Gallo, Amministratore delegato di Italgas, ha dichiarato: “Se dovessi rappresentare la trasformazione digitale l’immagine più fedele sarebbe quella di un flusso continuo. Considerarla un processo a termine sarebbe una contraddizione perché ci sono sempre nuove opportunità da cogliere per semplificare e rendere sempre più efficace le progettualità e l’operatività quotidiana. L’accordo con Salesforce ci consentirà di efficientare ulteriormente i nostri processi e darà nuovo impulso al raggiungimento degli importanti obiettivi di sostenibilità, contenuti nel nostro Piano Strategico, che contribuiranno alla transizione energetica e al traguardo della net zero carbon”.
Gavin Patterson, Presidente e Chief Officer di Salesforce, ha commentato dicendo: “Salesforce è entusiasta di sostenere Italgas nel suo percorso di trasformazione digitale. Attraverso la piattaforma Salesforce Customer 360, Italgas potrà disporre di un unico sistema in grado di garantire la qualità dei dati per l’intero ciclo degli investimenti, ciò garantirà un’efficace integrazione e visione d’insieme, generando un importante cambio di passo nell’efficienza dell’intero processo”.