Il gruppo Jan De Nul ha ordinato l’imbarcazione senza pilota (USV) Mariner di Maritime Robotic come primo passo verso l’inizio delle operazioni offshore per compagnie petrolifere.
Il prototipo denominato Beluga 01, navigherà sotto bandiera lussemburghese e sarà impiegata per indagini idrografiche e ambientali per la costruzione di piattaforme offshore.
Il Beluga 01 si basa sull’innovativa tecnologia sviluppata da Maritime Robotics, che per anni ha dimostrato la sua affidabilità nell’acquisizione di dati in condizioni difficili.
Il sistema di Maritime Robotics ha convinto il gruppo belga Jan De Nul, per la sua tecnologia basata su 10 anni di esperienza.
È una imbarcazione facile da usare, economica e a basso rischio per l’acquisizione di dati in mare aperto come alternativa o aggiunta a navi con equipaggio più grandi e costose.
Attualmente il gruppo Jan de Nul dispone di dieci sedi in America Latina che includono Panama, Giamaica, Ecuador, Argentina e Uruguay.
Pipelinenews vi invita alla seconda edizione di PIPELINE & GAS EXPO, la prima mostra-convegno Italiana dedicata interamente ai settori del mid-stream e delle reti distributive GAS, OIL & WATER. A Piacenza Expo, dal 8 al 10 Giugno 2022.