La Corte Suprema degli Stati Uniti si è pronunciata a favore del consorzio che cerca di acquistare i terreni di proprietà del New Jersey per costruire il gasdotto approvato dall’ente federale, nonostante le obiezioni presentate dalle autorità comunali, anche se rimangono alcuni ostacoli per il progetto da 840 milioni di euro.
La sentenza annunciata dal conservatore John Roberts, ha dato la vittoria alla PennEast Pipeline Company, una joint venture che cerca di costruire il gasdotto di 188 km dalla Pennsylvania al New Jersey.
I giudici infatti hanno annullato una sentenza della corte inferiore che risultava essere a favore del governo del New Jersey.
Altre società che si uniscono a Enbridge nel consorzio includono South Jersey Industries Inc, New Jersey Resources Corp, Southern Co e UGI Corp.
La decisione consente al consorzio di procedere ad acquistare le terre di proprietà del comune, purché gli enti regolatori federali abbiano approvato il progetto.
Tuttavia, il procuratore generale del New Jersey, Gurbir Grewal ha affermato che la sentenza non mette fine alla lotta dello stato contro il progetto PennEast.