Enagas ha recentemente pubblicato il report aggiornato sulla domanda di gas naturale registrata in Spagna nel corso del 2023.
In base ai dati raccolti il consumo totale di gas naturale è stato di 325,4 TWh, con una diminuzione del 10,7% rispetto al 2022 (causa minor domanda di elettricità).
La domanda per il consumo industriale è aumentata del 3,9%, raggiungendo 169,8 TWh, mentre quella per la produzione di elettricità ha raggiunto i 95,6 TWh.
Come non produttore, la Spagna si è classificata al primo posto nelle riesportazioni di GNL (22,1 TWh), contribuendo così alla sicurezza dell’approvvigionamento in Europa.
In particolare, le esportazioni dai gasdotti verso l’Europa attraverso le interconnessioni Irun e Larrau in Francia sono aumentate del 6,1% a 37,5 TWh.
Nell’aprile 2023 la Spagna ha raggiunto il suo picco mensile di esportazioni verso la Francia, con 6,52 TWh/mese, mentre in Maggio ha stabilito il massimo storico di esportazione giornaliera con 261,5 GWh/giorno, utilizzando il 98,7% della sua capacità.
Nonostante le crisi in Ucraina e Gaza, il sistema gas spagnolo ha operato correttamente 24 ore al giorno per tutto l’anno con una disponibilità stimata al 100%.
A Dicembre gli impianti di stoccaggio sotterranei del gas e quelli di rigassificazione erano pieni rispettivamente al 90% e 80%. Dati superiori rispetto al 2022.
Gli impianti di rigassificazione, inoltre, hanno ricevuto rifornimenti da 17 fonti distinte evidenziando pertanto il ruolo strategico della Spagna in Europa nella distribuzione di GNL.
Notevole, infine, anche il contributo prestato nella fornitura di GNL alle navi metaniere dirette soprattutto verso l’Italia e la Germania.
Pipeline News vi invita alla terza edizione del PIPELINE & GAS EXPO, in programma a Piacenza dal 29 al 31 Maggio 2024.