Larsen & Toubro (L&T) ha portato a termine con successo le attività di ingegneria, approvvigionamento e costruzione (EPC) su un tratto di gasdotto lungo 120 km (56 pollici) nell’ambito della Fase 3 di espansione del Master Gas System di Saudi Aramco.
Per l’esecuzione dei lavori, la società d’ingegneria indiana ha adottato tecnologia di saldatura automatizzata sviluppata da Qapqa, che ha permesso di raggiungere un tasso di riparazione estremamente contenuto, pari allo 0,6%
Il Master Gas System, gestito da Aramco, è una delle più grandi reti di idrocarburi al mondo. La sua espansione graduale è fondamentale per i piani dell’Arabia Saudita di sviluppare riserve di gas non associato, gas non convenzionale e condensato, migliorando al contempo l’approvvigionamento energetico interno.
Il programma prevede, nello specifico, la costruzione di circa 4.000 Km di nuovi gasdotti e 17 treni di compressione del gas. Per questo progetto, Aramco ha firmato contratti per un valore di oltre 25 miliardi di dollari.