Bozza automatica - Pipeline News -  -  304

[titolo] - [nome_sito] -  - [categorie] 102

giovedì, Dicembre 11, 2025

[titolo] - [nome_sito] -  - [categorie] 102

Bozza automatica - Pipeline News -  -  304

Linea Adriatica – In arrivo la seconda turbina Hydrogen Ready della stazione di Sulmona

Proseguono spediti i lavori della Linea Adriatica, un’infrastruttura strategica con cui Snam mira ad aumentare di dieci miliardi di metri cubi l’anno la capacità di trasporto del metano lungo l’asse sud-nord del nostro Paese. A breve è infatti previsto l’arrivo della seconda delle tre turbine NovaLTâ„¢12 da 11 MW ciascuna destinate alla stazione di compressione di Sulmona, ovvero l’impianto che pomperà il gas verso il nord Italia. La terza unità è attesa invece all’inizio del prossimo anno e completerà un sistema progettato per assicurare efficienza energetica e riduzione delle emissioni, con performance ambientali superiori agli standard normativi. Le turbine, fornite da Baker Hughes, possono operare con miscele contenenti fino al 10% di idrogeno, mentre sono in programma test per incrementare la quota fino al 25%.

Una volta completata, la Linea Adriatica favorirà il convogliamento dei flussi prevalenti provenienti dai tre entry point del Sud Italia – quelli di Gela, Mazara del Vallo e Melendugno – e dal rigassificatore di Ravenna, indirizzandoli verso i principali poli energivori della Pianura Padana, del Nord Italia e dell’Europa, con il pieno utilizzo dell’ampia capacità di stoccaggio del sito di Fiume Treste. I lavori si articolano in due fasi:

  • La prima fase, che comprende la centrale di Sulmona e il gasdotto Sestino‑Minerbio, sarà completata entro il 2026 e porterà la capacità giornaliera di trasporto dagli attuali 126 a 131 milioni di metri cubi;
  • La seconda fase, relativa ai gasdotti Sulmona‑Foligno e Foligno‑Sestino, sarà invece ultimata entro il 2027, con un ulteriore incremento della capacità giornaliera fino a 150 milioni di metri cubi.

I tre metanodotti, di diametro DN1200, avranno una lunghezza complessiva di 425 Km e saranno in grado di trasportare idrogeno in miscela (H2 Ready): il Sulmona-Foligno (170 km – Abruzzo, Marche, Lazio e Umbria), il Foligno-Sestino (114 km – Umbria, Marche e Toscana) e il Sestino-Minerbio (141 km – Toscana ed Emilia-Romagna). Si aggiungeranno alle due tratte già realizzate (Massafra-Biccari e Biccari-Campochiaro) portando la lunghezza totale della Linea Adriatica a quasi 700 Km.

[titolo] - [nome_sito] -  - [categorie] 102
PGE 2026 - 300x250 - Pipeline News -  -  3
[titolo] - [nome_sito] -  - [categorie] 45
NPE26_300X250 - Pipeline News -  -

Scopri di più