OGE (Open Grid Europe), uno dei principali operatori europei di reti distributive del gas, ha avviato un piano per l’espansione delle proprie infrastrutture energetiche in Germania, paese in cui gestisce attualmente oltre 12.000 Km di gasdotti.
Nello specifico, il piano prevede la realizzazione di una rete aggiuntiva di 1.000 Km per il trasporto di anidride carbonica, dalla capacità stimata di circa 18 milioni di tonnellate all’anno.
La CO2, catturata nei principali centri industriali, centrali elettriche e di mobilità tedeschi, sarà destinata ai siti portuali del Mare del Nord. Nel porto di Wilhelmshaven, in particolare, OGE ha intrapreso una collaborazione con Tree Energy Solutions (TES) per la realizzazione di un Green Energy Hub, destinato all’importazione di gas verde.
Jörg Bergmann, CEO di OGE, ha dichiarato: “Per raggiungere i nostri obiettivi climatici, dobbiamo investire nelle energie rinnovabili e in particolare nell’idrogeno, ma dobbiamo anche offrire una soluzione alle industrie in Germania che hanno bisogno di catturare e riciclare la loro CO2.Per questo, abbiamo bisogno di un’infrastruttura di CO2. Questa infrastruttura sarà resa ugualmente disponibile a tariffe standard per tutte le parti interessate“.
Paul van Poecke, fondatore e CEO di TES, ha commentato: “Il sistema di trasmissione della CO2 supporta la strategia dell’economia circolare. Garantisce che la CO2 possa essere mantenuta nel ciclo TES e che le emissioni di gas serra siano evitate. Attraverso questo progetto, la CO2 sarà catturata e riutilizzata in un sistema circolare come vettore per il trasporto di idrogeno verde o come risorsa in altri settori“.
PipelineNews Vi invita al PIPELINE & GAS EXPO, l’unica mostra-convegno Italiana dedicata interamente ai settori del mid-stream e delle reti distributive GAS, OIL & WATER. A Piacenza Expo, dal 8 al 10 Giugno 2022.