A causa del processo di erosione di una montagna nella zona di San Luis, provincia di Napo, la compagnia petrolifera PE Petroecuador realizzerà due by-pass, uno per l’oleodotto Trans-Ecuadorian Pipeline System (SOTE) e il secondo per il gasdotto Shushufindi – Quito.
La decisione è stata annunciata dal Direttore Generale dell’EP Petroecuador, Gonzalo Maldonado, indicando che i lavori dureranno 21 giorni con un investimento stimato di 1 milione di dollari e saranno eseguiti in maniera urgente, per garantire il trasporto di greggio dall’Amazzonia alla provincia di Esmeraldas, così come il gas naturale da Shushufindi a Quito.
Le condotte che di trovano vicino al fiume Piedra Fina (San Luis) sono esposte a un alto rischio di collasso strutturale, poiché la distanza tra il cedimento del terreno e l’oleodotto si è stata ridotta a poche decine di metri.
Petroecuador sta lavorando anche alla settima variante dell’oleodotto SOTE e alla quinta variante del gasdotto, che rappresenteranno un investimento di circa 5 milioni di dollari.

![[titolo] - [nome_sito] - - [categorie] 102](https://pipelinenews.it/wp-content/uploads/2020/11/titolo-nome_sito-categorie-110.gif)




![[titolo] - [nome_sito] - - [categorie] 104](https://pipelinenews.it/wp-content/uploads/2025/07/titolo-nome_sito-categorie-112.gif)
![[titolo] - [nome_sito] - - [categorie] 45](https://pipelinenews.it/wp-content/uploads/2022/11/titolo-nome_sito-categorie-52.png)


