La statunitense Phillips 66 mira ad incrementare la propria presenza infrastrutturale nel bacino del Permiano, in Texas, e per farlo ha recentemente annunciato l’acquisizione di EPIC NGL per 2,2 miliardi di dollari.
L’accordo di acquisizione dovrebbe chiudersi a breve non appena ricevute le necessarie approvazioni normative.
Il portafoglio di EPIC NGL comprende due impianti di frazionamento vicino a Corpus Christi, Texas, dalla capacità di 170.000 barili al giorno (bpd), 350 miglia di condotte per il trasporto della CO2 e una rete NGL di 885 miglia che collega i bacini del Delaware, Midland e Eagle Ford alle strutture della Costa del Golfo.
I piani di espansione mirano ad aumentare la capacità dell’oleodotto a 350.000 bpd e ad aggiungere un terzo impianto di frazionamento, portando la capacità totale di frazionamento a 280.000 bpd.
“Questa transazione rafforza la posizione di Phillips 66 come fornitore leader di energia downstream integrata“, ha dichiarato Mark Lashier, presidente e CEO di Phillips 66.
“Questa transazione ottimizza la nostra catena del valore del Permiano NGL, consente a Phillips 66 di fornire ai produttori una garanzia completa del flusso, raggiungendo gli impianti di frazionamento vicino a Corpus Christi, Sweeny e Mont Belvieu, in Texas, e si prevede che fornirà rendimenti interessanti superiori ai nostri hurdle rate“.
Pipeline News vi invita alla quarta edizione della Pipeline & Gas Expo in programma a Piacenza Expo dal 4 al 6 Febbraio 2026.