Sicim prende ufficialmente parte al Southeast Extension Project, siglando un contratto da 71,5 milioni di dollari con il leader energetico americano TC Energy.
Il SEE – Southeast Extension Project, rappresenta solo parte del grande progetto avviato dal Messico volto ad aumentare i flussi di gas provenienti dal Texas, attraverso il gasdotto off-shore “Sur de Texas”.
In base al contratto, Sicim si occuperà dell’installazione della sezione di arrivo del nuovo gasdotto messicano che, partendo da Tuxpan, giunge fino a Dos Bocas. Questo collegamento terra-mare (“Landfall”), sarà eseguito utilizzando una tecnica moderna, chiamata “Direct Pipe”: questa prevede la perforazione mediante un tubo di protezione dal diametro di 48” e dalla lunghezza di 1 Km, in cui viene poi introdotta la sezione finale del gasdotto sottomarino verso la terraferma. Da qui, l’azienda installerà successivamente una nuova sezione di 500 metri di lunghezza che si collegherà alla stazione di misura, regolazione e controllo dei flussi di gas. La fine dei lavori è prevista nel 2024.
PipelineNews Vi invita alla terza edizione di PIPELINE&GAS EXPO, l’unica fiera in Europa dedicata interamente al settore del Mid-Stream e alle reti distributive Oil&Gas e Water. A Piacenza dal 29 al 31 Maggio 2023.