Snam ha firmato un accordo con Igneo Infrastructure Partners per l’acquisizione della quota del 48,2% da essa detenuta in Offshore LNG Toscana SpA (OLT), la società che gestisce la FSRU Toscana, situata a circa 22 km al largo di Livorno. Il corrispettivo complessivo dell’acquisizione ammonta a 126 milioni di euro. Con il perfezionamento dell’operazione, previsto entro la prima metà del 2026, Snam raggiungerà una quota complessiva del 97,3%, consolidando integralmente OLT nei propri bilanci. Operativa dal 2013, OLT contribuisce alla sicurezza del sistema energetico italiano attraverso la FSRU Toscana, con una capacità di rigassificazione annua complessiva di circa 5 miliardi di metri cubi, aumentata nel 2024 rispetto ai precedenti 3,75 miliardi di metri cubi, e pari a quasi l’8% della domanda complessiva di gas in Italia.
Oltre a Offshore LNG Toscana, Snam possiede ora partecipazioni di controllo o co‑controllo in tutti i terminali regolati di rigassificazione GNL attivi in Italia: il terminale onshore di Panigaglia (100%), operativo dal 1971 nei pressi di La Spezia; l’Adriatic LNG (30%), in funzione dal 2009 al largo di Rovigo; la FSRU Italis (100%), entrata in servizio nel luglio 2023 al largo di Piombino; e la FSRU BW Singapore (100%), operativa da maggio 2025 al largo di Ravenna.
Agostino Scornajenchi, Amministratore Delegato di Snam: “Il gas naturale liquefatto (GNL) gioca un ruolo fondamentale nella diversificazione delle forniture energetiche dell’Italia. A fine novembre 2025, le importazioni di GNL hanno raggiunto 18,7 miliardi di metri cubi, coprendo circa un terzo della domanda complessiva di gas nazionale, con 205 navi provenienti da oltre dieci Paesi che hanno raggiunto i cinque terminali di rigassificazione presenti sul territorio italiano. Questa operazione è quindi cruciale per rafforzare la leadership di Snam nel settore del GNL, che oggi riveste una posizione strategica nel garantire la sicurezza energetica dell’Italia. In un contesto globale volatile e incerto, ciò consente a Snam di diversificare in modo significativo le rotte e le fonti di approvvigionamento di gas naturale, assicurando flessibilità e continuità di fornitura ai mercati nazionali e internazionali, facendo leva sulla posizione geografica strategica dell’Italia al crocevia dei principali flussi gas verso l’Europa.”
Gregor Kurth, Partner di Igneo: “Fin dal nostro investimento iniziale nel 2019, abbiamo lavorato a stretto contatto con il management di OLT per rafforzare le attività operative, ampliare i servizi offerti e favorire la crescita dell’azienda. Questo ha portato OLT ad assumere il ruolo cruciale che oggi riveste nel percorso di sicurezza e integrazione energetica dell’Italia, generando al contempo un valore significativo a lungo termine. Ringraziamo Snam per la partnership affidabile e condivisa degli ultimi 7 anni. Siamo lieti di offrire questo grande risultato ai nostri investitori e di trasferire il nostro interesse a un soggetto che ha sempre condiviso il nostro impegno per il successo a lungo termine di OLT, una realtà che siamo certi continuerà a crescere.“

![[titolo] - [nome_sito] - - [categorie] 102](https://pipelinenews.it/wp-content/uploads/2020/11/titolo-nome_sito-categorie-110.gif)




![[titolo] - [nome_sito] - - [categorie] 45](https://pipelinenews.it/wp-content/uploads/2022/11/titolo-nome_sito-categorie-52.png)


