La giunta comunale di Spoltore (Abruzzo) ha dato il via libera al passaggio del metanodotto “Città Sant’Angelo – Alanno” e all’apposito schema che prevede anche 50.000 euro come ristoro. “L’opera è inserita nella Rete Nazionale Gasdotti” spiega il sindaco Chiara Trulli “e ha ottenuto tutte le autorizzazioni e valutazioni ambientali previste, tra cui la VIA positiva del Ministero dell’Ambiente e della Sicurezza Energetica, nonché l’Autorizzazione Unica Regionale rilasciata dal Dipartimento Territorio e Ambiente.”
L’intervento prevede il rifacimento dell’attuale metanodotto “Città Sant’Angelo – Alanno”, attraverso la costruzione di una nuova infrastruttura e la contestuale dismissione della linea oggi in esercizio. Si tratta del secondo e terzo tratto del rifacimento del “metanodotto Cellino – Pineto – Bussi” (che interessa appunto il tratto tra il comune angolano e Alanno), inserito nel Piano Decennale di Sviluppo 2021–2030 di Società Gasdotti Italia. Una volta completato, il progetto consentirà il potenziamento della rete a servizio di numerose utenze industriali nell’area di Chieti.

![[titolo] - [nome_sito] - - [categorie] 102](https://pipelinenews.it/wp-content/uploads/2020/11/titolo-nome_sito-categorie-110.gif)




![[titolo] - [nome_sito] - - [categorie] 45](https://pipelinenews.it/wp-content/uploads/2022/11/titolo-nome_sito-categorie-52.png)


