Le compagnie Montana-Dakota Utilities e WBI Energy hanno annunciato i piani per un progetto di espansione del gasdotto nel Nord Dakota orientale, che fornirà più gas naturale ai clienti a Wahpeton, nel North Dakota.
“Siamo entusiasti di fornire ulteriore gas naturale alle città di Wahpeton e Kindred”, ha affermato David Goodin, presidente e CEO di MDU Resources.
Secondo gli studi di esplorazione, il gas naturale è una risorsa abbondante nel nord Dakota e servirà per alimentare gli impianti domestici e commerciali con la conseguente riduzione dei costi operativi per i nuovi clienti.
Montana-Dakota Utilities fino ad ora ha ottenuto contratti che richiedono circa 10 milioni di piedi cubi di servizio di gas naturale al giorno a Wahpeton.
Per soddisfare la domanda aggiuntiva dei clienti, WBI Energy prevede di costruire un’espansione del gasdotto da 12 pollici di diametro e 100 km di lunghezza per collegarlo alle strutture di Wahpeton. L’espansione avrà una capacità di 20 milioni di piedi cubi di gas naturale al giorno e dovrebbe costare 63 milioni di euro ed entrerà in servizio alla fine del 2024.