La compagnia canadese TC Energy ha annunciato di aver firmato un accordo con l’Amministrazione del Sistema Portuale Nazionale (Asipona) di Altamira per l’ampliamento delle infrastrutture legate al gasdotto Sur de Texas-Tuxpan, operativo dal 2019.
Il gasdotto avrà la capacità di trasportare 2,60 milioni di piedi cubi di gas naturale da Brownsville, Texas, alle località di Tamaulipas e Veracruz.
Questo accordo consentirà di utilizzare altri quattro ettari per ampliare il gasdotto di 770 chilometri.
La Stazione di Compressione di Altamira (ECA), che attualmente si estende su un’area di circa 5 ettari, è una componente fondamentale del South Texas – Tuxapan.
Leggi anche: Argentina – Aumenta la capacità di trasporto di petrolio grazie a due oleodotti.
È costituita da tre turbocompressori, ciascuno con una potenza di 34 MW, che gestiscono il flusso totale di gas naturale.
TC Energy prevede parallelamente la creazione di una nuova stazione di compressione (ECA 2) per supportare la crescita della fornitura di gas naturale ed energia.
Questa sarà sviluppata su un terreno adiacente di quattro ettari e opererà in concomitanza con la stazione esistente.
“Questo passo riflette il continuo impegno per la crescita e lo sviluppo delle infrastrutture dei gasdotti nella regione, sostenendo l’espansione della capacità di trasporto di gas naturale nell’area“, ha affermato la società.