Il TAP – Trans Adriatic Pipeline, è il gasdotto che trasporta il gas naturale estratto in Azerbaijan fino in Sud Italia, in Puglia, attraversando Albania e Grecia.
Con una lunghezza di circa 880 Km, in poco più di 14 mesi il TAP ha trasportato in Europa ben 10 miliardi di metri cubi di gas naturale, di questi circa 8,5 solo in Italia dove, per far fronte alla recente crisi energetica causata dalla guerra in Ucraina, si ipotizza un raddoppio della capacità (arrivando fino a 20 miliardi di metri cubi di gas).
Nel corso del 2020 Techfem, società leader nelle attività di ingegneria e progettazione per i settori Oil&Gas (upstream, downstream e midstream), aveva partecipato e completato i lavori di Pre-Commissioning del gasdotto TAP, i cui risultati sono ben visibili nel video seguente:
PipelineNews Vi invita al PIPELINE & GAS EXPO, l’unica mostra-convegno Italiana dedicata interamente ai settori del mid-stream e delle reti distributive GAS, OIL & WATER. A Piacenza Expo, dal 8 al 10 Giugno 2022.