Tenaris prende parte in Brasile al progetto Búzios 11, per il quale fornirà tubi di linea senza saldatura per colonne montanti e linee di flusso, insieme ai rivestimenti TenarisShawcor per l’isolamento termico.
Búzios 11 è l’undicesimo modulo del giacimento offshore di Búzios, situato a 180 Km al largo della costa di Rio de Janeiro e ad una profondità di 2.100 metri.
Questa fase del progetto prevede la realizzazione di 15 pozzi che saranno collegati a un’unità di produzione, stoccaggio e scarico (FPSO). Il sistema di raccolta si baserà esclusivamente su linee rigide (colonne montanti e flowline) per la produzione e l’iniezione.
In base al contratto Tenaris fornirà 18.000 tonnellate di tubi senza saldatura, equivalenti a 115 Km, che saranno prodotti a Dalmine. Di questi, 112 Km saranno isolati con i rivestimenti Syntactic Syntactic a 5 strati e Solid marini a 5 strati TenarisShawcor Marine, applicati presso Confab, lo stabilimento Tenaris di Pindamonhangaba, in Brasile.
Renato Catallini, Presidente di Tenaris in Brasile: “Questo progetto evidenzia il nostro costante impegno nello sviluppo del Pre-Salt e dimostra il valore che offriamo integrando le nostre tecnologie di prodotto con servizi specializzati, sfruttando al contempo le nostre capacità produttive globali e la forte presenza locale in Brasile“.