Tenaris è stata selezionata da TotalEnergies per la fornitura di tubi, rivestimenti e servizi Rig Direct nell’ambito del progetto GranMorgu, nell’offshore del Suriname. Inoltre, il maggior produttore e fornitore a livello globale di tubi e servizi, fornirà a Saipem (che con la multinazionale francese ha un contratto EPC nello stesso progetto) un pacchetto di tubi senza saldatura e rivestimenti isolanti termici.
GranMogu, che sarà operativo nel 2028, sarà il più importante giacimento offshore del Suriname, con una capacità prevista di circa 220mila barili di petrolio al giorno, attraverso pozzi situati in acque basse e profonde e collegati ad una FPSO.
Il compito di Tenaris sarà quello di fornire 47mila tonnellate di casing e tubing con connessioni TenarisHydril Blue® e Wedge™ Series, oltre a 13 tipi di acciaio al cromo, con particolare attenzione a sicurezza grazie alla tecnologia Dopeless, che riduce la movimentazione e la preparazione per lo stoccaggio e le operazioni di esercizio sulla piattaforma e sul campo.
Leggi anche: Jindal Saw può trasportare idrogeno nei suoi gasdotti
Le dichiarazioni
Andrea Bassetti, Presidente di Tenaris per la regione andina, ha commentato: “Siamo orgogliosi di supportare TotalEnergies e il Suriname nello sviluppo di questa nuova frontiera. Questa aggiudicazione riflette il valore che possiamo apportare integrando le nostre tecnologie di prodotto con servizi specializzati e la nostra presenza in Suriname“.
I tubi forniti da Tenaris copriranno una distanza di 190 km e saranno totalmente senza saldature, a delle profondità che raggiungono i 1.100 metri sotto al livello del mare. Le navi utilizzeranno tecnologie di posa a “S” o a “J” per un esercizio ottimale.
“Siamo lieti che i nostri clienti abbiano riconosciuto il valore creato dall’integrazione dei rivestimenti e delle competenze di Shawcor nel portafoglio Tenaris, contribuendo all’assegnazione di questo importante contratto. Il progetto GrandMorgu sfrutterà il nostro pacchetto completo One Line®, integrando completamente la fornitura di tubi e rivestimenti. Ciò svolgerà un ruolo chiave nel promuovere lo sviluppo di uno dei bacini in acque profonde più promettenti della regione”, ha concluso Michele Della Briotta, Presidente di Tenaris in Europa.
Pipeline News vi invita alla quarta edizione della Pipeline & Gas Expo in programma a Piacenza Expo dal 4 al 6 Febbraio 2026.