Dopo due anni di ricerca congiunta, Tenaris, Snam e RINA hanno presentato il documento tecnico intitolato “Qualificazione dei tubolari e delle connessioni per l’uso nello stoccaggio sotterraneo dell’idrogeno“.
L’obiettivo del progetto era quello di definire una metodologia di test adeguata per qualificare i tubolari e le connessioni per i pozzi sotterranei di stoccaggio dell’idrogeno.
Il documento evidenzia la tenuta del raccordo premium TenarisHydril Blue® Dopeless® per le applicazioni con idrogeno e offre una comprensione più approfondita del comportamento dei gradi di acciaio utilizzati per gli OCTG in ambienti ricchi di idrogeno.
Leggi anche: RINA concede a Saipem due certificazioni per la qualifica delle prestazioni degli idrogenodotti offshore.
Giacomo Marcolin, responsabile tecnico vendite di Tenaris per l’Europa, nonché uno degli autori del documento tecnico, ha spiegato: “Questa ricerca colma una lacuna critica negli standard attuali, supportando Snam con un quadro sperimentale completo per la qualificazione dei materiali e delle connessioni premium in ambienti ricchi di idrogeno“.
“Oltre a contribuire a garantire la sicurezza e l’integrità operativa dei pozzi, questi risultati possono costituire una solida base per il lavoro futuro verso l’applicazione dei tubolari per la costruzione di pozzi pronti per l’idrogeno nell’industria energetica“.
Pipeline News vi invita alla quarta edizione del PGE – Pipeline & Gas Expo, in programma a Piacenza dal 4 al 6 febbraio 2026.