GX-6000
Il GX-6000 è il più completo e versatile rilevatore multigas di Riken Keiki. E’ configurabile con un massimo di 6 diversi sensori, disponibili fra un’ampia gamma: elettrochimici per gas tossici quali CO, H2S, SO2, NO ed altri, a raggi infrarossi per CO2 e CH4, a combustione catalitica per la misura del %LEL e a fotoionizzazione per la rilevazione di ppm di VOC. La sua grande versatilità lo rende utile per diverse applicazioni, dalla rilevazione di gas per l’ingresso in sicurezza in spazi confinati, a misure ambientali di igiene industriale, fino a misure di gas e VOC durante operazioni di bonifica o soil gas. Lo strumento, dotato di un guscio antiurto, è molto robusto e adatto per essere utilizzato in campo anche in situazioni estreme. La pompa di aspirazione permette misure a distanza, le dimensioni ed il peso lo rendono compatto e maneggevole. In applicazioni legate alla sicurezza personale, il GX-6000 è provvisto anche di allarme di “uomo a terra” e di “panic alarm”.
GasPoint
Il GasPoint è il nuovo rilevatore di gas da installazione fissa di Recom Industriale. E’ dotato di un ampio display a colori, che indica la concentrazione del gas e gli eventuali allarmi, variando il colore da verde (in condizioni normali di sicurezza) ad arancio (per un pre-allarme) a rosso (al superamento della seconda sogli di allarme). Se il segnale 4-20mA viene interrotto, se avviene un “over range” o se il sensore perde la calibrazione di zero, si attiva un allarme di “fault”; in questo caso il display si colora di giallo. I sensori disponibili sono molti; è possibile infatti installare una cella elettrochimica per la rilevazione di un gas tossico (H2S, SO2, CO, NO, NO2, THT, NH3, ETO, Cl, ClO2, ecc) o per rilevare l’ossigeno, oppure una cella a combustione catalitica per la misura in %LEL di gas combustibili. E’ inoltre disponibile anche nella versione con sensore a raggi infrarossi (per CO2 o CH4) e nella versione con sensore a fotoionizzazione per la misura di VOC. Il GasPoint, nella sua configurazione standard, è provvisto di uscita 4-20mA. Sono disponibili versioni anche con uscita RS485e scheda con contatti relè.
GasScreen 40
La nuova centrale di rilevazione gas GasScreen 40 di Recom Industriale si presenta con un innovativo design ed un ampio display da 7” a colori touch screen, sul quale vengono visualizzate le misure di 4 sensori di gas, collegati in 4-20mA. Fra le funzionalità nuove del GasScreen 40 troviamo un datalogging, con la registrazione di 30 giorni di misure per ciascun sensore, visualizzabili a display o scaricabili su pen drive. La centralina è inoltre collegabile in WiFi ad una rete locale, per poter essere visionata in remoto tramite App free disponibili sul Google Store. Il Gas Screen 40 è predisposto per essere anche collegato fino ad un massimo di 20 sensori in collegamento seriale RS485.