Lo scorso 15 Ottobre, a seguito di una gara aperta, Baker Hughes ha siglato nuovi contratti con Petrobras per la fornitura di 77 Km di tubi flessibili da implementare nei giacimenti pre-salt del Brasile, in particolare in quelli di Búzios, Libra, Berbigão, Sururu e Sépia.
L’inizio delle consegne è previsto per la metà del 2026.
L’accordo, della durata pluriennale, comprende la fornitura di colonne montanti e linee di flusso per la produzione di idrocarburi e l’iniezione di gas e acqua associata, con supporto per lo stoccaggio, la manutenzione e l’installazione delle apparecchiature.
Questi sistemi affronteranno anche il problema critico della corrosione indotta da stress da CO2 (SCC-CO2), che può colpire i tubi flessibili nei campi pre-salt con alte concentrazioni di gas.
I tubi flessibili di Baker Hughes si sono dimostrati efficaci nel mitigare questo problema, che può sorgere quando il gas viene re-iniettato nei pozzi per ridurre il flaring e migliorare il recupero del petrolio.
Petrobras è impegnata nel limitare le emissioni di CO2 nell’atmosfera durante le sue operazioni e la cattura e lo stoccaggio della CO2 rappresentano strumenti chiave per la produzione di barili a basso contenuto di carbonio.
Baker Hughes ha annunciato una serie di accordi con Petrobras per l’anno 2024, inclusi contratti supplementari per 69,1 km di sistemi di tubazioni flessibili e relativi servizi nel terzo trimestre.
Ulteriori contratti includono servizi integrati per la costruzione di pozzi nel campo di Búzios e soluzioni complete per i servizi di workover e di abbandono dei pozzi nei campi pre-salt e post-salt di Petrobras.
Pipeline News vi invita alla quarta edizione del PGE – Pipeline & Gas Expo, in programma a Piacenza dal 4 al 6 febbraio 2026.