La compagnia petrolifera boliviana YPFB sta regolarizzando la consegna dei volumi di gas naturale concordati con l’Argentina.
Questa regolarizzazione è stata possibile grazie all’interconnessione del pozzo Incahuasi 5, considerando che nei giorni scorsi il pozzo MGR-X3ST, uno dei più produttivi del paese, è stato momentaneamente sospeso a causa di una serie di problemi tecnici, impedendo la produzione di 2,5 milioni di metri cubi al giorno.
Il comunicato indica che tale inadempimento, notificato come evento di forza maggiore dall’operatore del campo (Repsol), metteva a rischio l’operatività del campo. Queste situazioni sono previste nel contratto e sono gestite in maniera congiunta tra Respsol e YPFB.
“Il team di ingegneri di Repsol, in coordinamento con YPFB, ha lavorato per diverse settimane per ripristinare la produzione dal pozzo MGR-X3ST e si prevede di riavviare la consegna dei volumi nel più breve tempo possibile” indica il comunicato.
Attualmente le esportazioni di gas naturali attraverso il gasdotto Juana Azurduy sono di 11,3 Milioni di metri cubi al giorno.