Trans Mountain Pipeline L.P. ha siglato un accordo con Kiewit Bonatti TMEP Partnership, una partnership tra la compagnia canadese Kiewit TMEP Corp. e Bonatti Canada Construction Inc., per la realizzazione del tratto Spread 5B del Progetto di espansione dell’oleodotto Trans Mountain.
Kiewit – Bonatti saranno le responsabili delle attività di pre-commissione e costruzione dell’oleodotto che, con una lunghezza 85 chilometri, si estenderà dalla Coquihalla a Bridal Veil Falls, nella Columbia Britannica.
I lavori richiederanno un’ampia fase di studio e progettazione, a causa del terreno accidentato dove Spread 5B verrà realizzato; oltre alle tradizionali tecniche di costruzione delle condotte, Bonatti si avvarrà di tecnologie “trenchless” che permetteranno di posare le tubazioni senza scavi a cielo aperto, evitando così interferenze dirette con l’ambiente circostanze.
“Kiewit-Bonatti offre grande esperienza e competenza nella costruzione di pipeline – afferma in una nota Ryan Tones, responsabile operazioni di costruzione di Kiewit nel Canada occidentale -. Siamo ben attrezzati e preparati per consegnare il progetto in modo sicuro, rispettando tempistiche, costi e i rigorosi standard ambientali di Trans Mountain“.
Questo progetto di ampliamento, dichiara Bonatti, creerà un sistema di pipeline con una capacità nominale del sistema che andrà da circa 300.000 a 890.000 barili al giorno.