L’Agenzia Nazionale degli Idrocarburi (ANP) ha autorizzato la costruzione del nuovo Terminal Gas Sul a Baia di Babitonga.
Si tratta di una unità galleggiante FSRU che riceve e stocca il gas naturale liquefatto (GNL) dalle navi a metano e lo riporta alla sua forma gassosa.
Il nuovo Terminal de Gas Sur FSRU sarà in grado di stoccare 160.000 m³ di GNL e rigassificare fino a 15 milioni di metri cubi al giorno.
Una volta ricevuto il gas nel Terminal TGS, il GNL verrà stoccato e, a seconda della domanda richiesta, sarà rigassificato. Una volta riportato allo stato originario, il gas naturale sarà trasportato da un gasdotto sottomarino di 31 km che sarà costruito nella baia fino a raggiungere la località di Pontal, nel comune di Itapoá, e proseguirà via terra fino a Garuva, per raggiungere il gasdotto Bolivia-Brasile (GASBOL).

![[titolo] - [nome_sito] - - [categorie] 102](https://pipelinenews.it/wp-content/uploads/2020/11/titolo-nome_sito-categorie-110.gif)




![[titolo] - [nome_sito] - - [categorie] 104](https://pipelinenews.it/wp-content/uploads/2025/07/titolo-nome_sito-categorie-112.gif)
![[titolo] - [nome_sito] - - [categorie] 45](https://pipelinenews.it/wp-content/uploads/2022/11/titolo-nome_sito-categorie-52.png)


