La società China’s Offshore Oil Engineering (COOEC) si è aggiudicata un contratto da circa 4 miliardi di dollari assegnato da QatarEnergy LNG per la realizzazione di due piattaforme di compressione offshore nell’ambito del progetto North Field Production Sustainability – Offshore Compression Project (NFPS COMP5), relativo al più grande giacimento di gas naturale non associato al mondo. Il progetto, che avrà una durata prevista di cinque anni, sarà sviluppato in collaborazione con Saipem. Il giacimento è condiviso con l’Iran, dove è conosciuto come South Pars. Contiene oltre 900 tscf di riserve recuperabili e si estende su un’area superiore a 6.000 km², pari a circa la metà della superficie del Qatar.
COOEC ha comunicato che la sua quota del contratto supera gli 800 milioni di dollari e che sarà responsabile della realizzazione delle principali infrastrutture, oltre che di una parte delle attività di progettazione e approvvigionamento. Saipem, invece, si occuperà dell’ingegneria, approvvigionamento, fabbricazione e installazione di due complessi di compressione. Ciascun complesso, dal peso di circa 68.000 tonnellate, include: ponti di interconnessione, una piattaforma di compressione, una piattaforma abitativa, una piattaforma di sfogo per il sistema di combustione del gas. Le installazioni offshore saranno eseguite dalla nave De He tra il 2029 e il 2030.

![[titolo] - [nome_sito] - - [categorie] 113](https://pipelinenews.it/wp-content/uploads/2026/02/titolo-nome_sito-categorie-128.gif)



![[titolo] - [nome_sito] - - [categorie] 111](https://pipelinenews.it/wp-content/uploads/2026/01/titolo-nome_sito-categorie-125.png)
![[titolo] - [nome_sito] - - [categorie] 45](https://pipelinenews.it/wp-content/uploads/2022/11/titolo-nome_sito-categorie-52.png)


