Magma Global ha annunciato la consegna del primo tubo in materiale composito ad alta pressione, per l’impianto di stoccaggio di HWCG situato sulla costa del Golfo degli Stati Uniti.
Il consorzio americano HWCG ha incaricato alla societari Magma Global, produttore di tubi PEEK e m-pipe in fibra di carbonio, di produrre una condotta di tipo “m-pipe” ad alta pressione e alta temperatura, per consentire una connessione veloce nei pozzi petroliferi e migliorare il sistema di contenimento in caso di emergenza.
Il tubo è stato progettato per un’installazione rapida ed è particolarmente adatto per i pozzi in cui l’accesso verticale è limitato nei giacimenti situati in acque non profonde e dove la presenza di gas volatili influisce la sicurezza del personale.
Il tubo m-pipe lungo 245 metri fornirà un collegamento flessibile tra la colonna montante e il coperchio sulla bocca del pozzo, una volta in funzione, gli idrocarburi rilasciati dal pozzo fluiscono attraverso l’intero percorso del tubo e vengono processati a bordo dell’impianto di produzione temporanea per essere raccolti nella navi cisterna.