OGE (Open Grid Europe) aveva recentemente avviato un progetto per la realizzazione di un Green Energy Hub nel sito portuale di Wilhelmshaven, in Germania, destinato allo stoccaggio e distribuzione di CO2 e idrogeno.
Per accelerare lo sviluppo delle proprie infrastrutture di GNL (Gas Naturale Liquefatto), in seguito alla decisione di allontanarsi dal gas importato dalla Russia, OGN ha annunciato la realizzazione di un nuovo collegamento tra il terminal di Wilhelmshaven e NETRA (Norddeutsche Erdgas Transversale), una rete di gasdotti lunga 408 Km che trasporta gas naturale in Germania.
Il nuovo gasdotto avrà una lunghezza di 30 Km e una capacità iniziale stimata intorno ai 10 miliardi di metri cubi di GNL (numero destinato ad aumentare per ulteriori espansioni future); il gasdotto, inoltre, è progettato per consentire il trasporto di idrogeno verde.
Il progetto dovrebbe completarsi entro la fine dell’anno.
Thomas Huewener, Technical Director di OGE, ha dichiarato: “L’infrastruttura del gas progettata nella regione di Wilhelmshaven garantisce un approvvigionamento di gas affidabile e conveniente da altre fonti e quindi serve la pace sociale e la sicurezza dell’approvvigionamento in Germania”.
PipelineNews Vi invita al PIPELINE & GAS EXPO, l’unica mostra-convegno Italiana dedicata interamente ai settori del mid-stream e delle reti distributive GAS, OIL & WATER. A Piacenza Expo, dal 8 al 10 Giugno 2022.