
“GreenH2Pipes” è il nome del progetto avviato dalla collaborazione di otto aziende (AMES, Estamp, Enagás, Exolum, H2Greem, H2Site, Nano4Energy e Rovalma) e sei centri di ricerca (CEIT, Centro Nacional de Hidrógeno-CNH2, CSIC, ITECAM, Tekniker e l’Università di Rovira i Virgili), al fine di promuovere la ricerca nelle nuove tecnologie per la produzione dell’idrogeno e il suo trasporto nella rete gas già esistente.
Il progetto comprenderà tre linee di ricerca che saranno coordinate da Enagás, leader nelle infrastrutture energetiche in Spagna.
- Il primo ambito riguarderà lo studio di nuove tecnologie e materiali per la realizzazione degli elettrolizzatori PEM (membrana elettrolitica polimerica) di nuova generazione.
- Presso il centro di ricerca Enagás di Saragozza, invece, verranno effettuati studi di fattibilità sui materiali e simulazioni del trasporto di idrogeno nei gasdotti, mediante la realizzazione di un prototipo di impianto per l’immissione di H2 e di un circuito di prova. Parte di questo secondo punto sarà anche lo sviluppo di nuove soluzioni per garantire la qualità del trasporto di idrogeno.
- Il terzo e ultimo punto consisterà nella ricerca di nuovi materiali per lo stoccaggio dell’idrogeno in forma liquida.
PipelineNews Vi invita al PIPELINE & GAS EXPO, l’unica mostra-convegno Italiana dedicata interamente ai settori del mid-stream e delle reti distributive GAS, OIL & WATER. A Piacenza Expo, dal 8 al 10 Giugno 2022.