Hydrogen to Infinity (H2∞) è un progetto in via di sviluppo a Lodi (California), il cui obiettivo è quello di dimostrare la fattibilità del trasporto di idrogeno e gas naturale in miscela attraverso la rete di trasmissione del gas della West Coast americana.
Al fine di accelerare lo sviluppo del progetto, GHD (società che opera nel settore energetico) ha recentemente siglato un accordo di collaborazione con la Pacific Gas & Electric Company (PG&E), alla quale fornirà servizi preliminari di ingegneria per ottimizzare la ricerca nella miscelazione idrogeno/gas naturale.
Kim Domptail, leader del gruppo aziendale GHD, ha commentato: “GHD è un leader a livello internazionale nel campo dell’idrogeno, il che ci consente di sfruttare la nostra esperienza per aiutare a sviluppare e guidare questo innovativo progetto. Si prevede che l’idrogeno svolgerà un ruolo chiave nello sbloccare i percorsi di decarbonizzazione come vettore energetico a emissioni zero del futuro. Crediamo che l’idrogeno non solo trasformerà i sistemi energetici, ma trasformerà le economie e le comunità“.
Il primo impiego delle miscele di idrogeno e gas interesserà la centrale elettrica di Lodi Energy Center, dove alimenterà una turbina Siemens Energy 5000F4 per la generazione di energia elettrica.
PipelineNews Vi invita al PIPELINE & GAS EXPO, l’unica mostra-convegno Italiana dedicata interamente ai settori del mid-stream e delle reti distributive GAS, OIL & WATER. A Piacenza Expo, dal 8 al 10 Giugno 2022.