La piattaforma statunitense “Summit Carbon Solutions” ha proposto di sviluppare un nuovo progetto per la cattura e stoccaggio del carbonio in Iowa, Minnesota, North Dakota, South Dakota e Nebraska.
Il progetto, denominato Midwest Carbon Express, catturerà le emissioni di anidride carbonica che altrimenti verrebbero emesse nell’atmosfera dagli impianti di bioetanolo, e le trasporterà attraverso un gasdotto nel North Dakota, dove saranno immagazzinate in modo permanente nei depositi geologici sotterranei.
Il progetto proposto sarà in grado di catturare e immagazzinare fino a 12 milioni di tonnellate di emissioni di CO2 all’anno. Ciò ridurrà drasticamente l’impronta di carbonio della produzione di etanolo fino al 50% e migliorerà la sostenibilità ambientale ed economica a lungo termine delle industrie dell’etanolo e dell’agricoltura.
Con un investimento complessivo di 4 miliardi di euro, il progetto Midwest Carbon Express genererà da 14.000 a 17.000 posti di lavoro durante la fase di costruzione.