Il gruppo genovese RINA progetterà e supervisionerà l’intervento di riparazione su una pipeline sottomarina che collega la boa offshore di approdo delle navi petroliere con la raffineria di Balikpapan, in Indonesia.
L’azienda italiana ha infatti firmato con PT Patra Badak Arun Solusi, la controllata del gruppo petrolifero nazionale indonesiano PT Pertamina Persero che gestisce l’impianto, un contratto relativo ai lavori di riparazione di un PLEM (Pipeline End Manifold) danneggiato.
Il RINA – come precisa la stessa società a Pipeline News – si occuperà dell’esecuzione dell’ingegneria, della supervisione e del coordinamento delle attività di riparazione, che dureranno circa un anno e saranno svolte ad una profondità compresa tra i 25 e i 30 metri.
Nello specifico, il danno al PELM – costruito negli anni ’70 per connettere le manichette di scarico con l’oleodotto di 30 pollici di diametro che convoglia il prodotto alla raffineria – si è verificato in corrispondenza di un raccordo a T nella parte superiore. La riparazione si svolgerà in tre fasi: la prima prevede l’installazione provvisoria di una clampa, per evitare la dispersione in mare del petrolio, e di una struttura in acciaio per ridurre lo stato tensionale del PLEM. Nella seconda fase le strutture installate saranno sostituite da un’unica clampa che svolgerà entrambe le funzioni, mentre nella terza e ultima fase si procederà a sostituire completamente la connessione danneggiata.
Il RINA progetterà le nuove strutture, finalizzate a garantire una maggiore resistenza del PLEM e a preservare la sicurezza dell’impianto riducendo il rischio di nuove rotture, per poi supervisionare e coordinare tutte le fasi dell’intervento. Nel corso della progettazione saranno utilizzati diversi strumenti digitali all’avanguardia, quali il software di simulazione strutturale Ansys, che permette di ricostruire in 3D l’intero PLEM al fine di individuare gli elementi strutturali maggiormente sollecitati e verificarne l’adeguatezza.
La raffineria di Balikpapan, che attualmente è la terza nel Paese per dimensione, è destinata a diventare la più grande dell’Indonesia, grazie agli importanti investimenti che saranno realizzati e che prevedono sia il restyling della parte esistente sia la realizzazione di nuove unità produttive.