Italgas ha annunciato di aver avviato il processo di trasformazione digitale delle proprie reti idriche, con l’obiettivo di salvaguardare e migliorare la qualità e l’efficienza del servizio offerto.
Il programma coinvolge cinque reti idriche in concessione al Gruppo a Caserta e in quattro comuni della provincia che, con 270 chilometri di rete e un totale di 8 milioni di metri cubi d’acqua distribuiti, soddisfano circa 30.000 clienti.
Il programma prevede due elementi chiave:
-l’accordo di partnership sottoscritto con la società israeliana TaKaDu, leader globale nello sviluppo di sistemi digitali “Central Event Management” per reti idriche, già attiva in 13 Paesi;
-l’introduzione di un contatore intelligente “water smart meter” di ultima generazione, basato su tecnologia a ultrasuoni, con un piano che prevede la sua installazione in sostituzione di tutti i tradizionali misuratori entro il 2021;
E’ prevista l’applicazione di una diffusa sensoristica lungo le reti cittadine per monitorare in ogni momento i vari parametri di funzionamento delle infrastrutture, riuscendo così a prevenire eventuali guasti e perdite.
Questa iniziativa rientra nel Piano Strategico 2020-2026 approvato dalla Società che ha inoltre stanziato 120 milioni di euro di nuovi investimenti destinati alla crescita del Gruppo nel settore idrico e al miglioramento dei servizi offerti ai cittadini.