PetroChina e la China Oil and Gas Pipeline Network Corp. (PipeChina) hanno costituito due nuove società dedicate allo stoccaggio del gas in Cina: Liaohe Gas Storage, che opererà nel nord-est del paese, e Xinjiang Gas Storage, nel nord-ovest. Le due nuove entità, costituite con un capitale registrato complessivo di oltre 3,13 miliardi di euro (25,6 miliardi di yuan), si inseriscono nel più ampio piano di Pechino volto ad ampliare la capacità di stoccaggio del gas naturale e a garantire la stabilità dell’approvvigionamento energetico in un contesto di domanda crescente. Liaohe Gas Storage si concentrerà principalmente sulle attività di carico, scarico e stoccaggio, mentre Xinjiang Gas Storage si occuperà della produzione e della fornitura di gas naturale.
Rafforzando lo stoccaggio nazionale, Pechino mira a ridurre la dipendenza delle importazioni di GNL. All’inizio dell’anno, l’acquisizione da parte di PetroChina degli asset di stoccaggio di CNPC ha rafforzato il controllo su un segmento cruciale della catena del valore del gas, aumentando la capacità di gestire i picchi stagionali della domanda. Parallelamente, l’entrata in funzione del primo impianto cinese di stoccaggio sotterraneo in una caverna salina, recentemente ampliato, contribuisce a consolidare la resilienza nazionale di fronte ai picchi di consumo invernali.

![[titolo] - [nome_sito] - - [categorie] 102](https://pipelinenews.it/wp-content/uploads/2020/11/titolo-nome_sito-categorie-110.gif)




![[titolo] - [nome_sito] - - [categorie] 45](https://pipelinenews.it/wp-content/uploads/2022/11/titolo-nome_sito-categorie-52.png)


