Le due associazioni europee dell’industria delle pipeline, ENTSOG (European Network of Transmission System Operators for Gas) e GIE (Gas Infrastructure Europe), hanno pubblicato sui rispettivi siti web l’ultima edizione, la nona, della System Development Map, una mappa che illustra tutte le infrastrutture del gas sul continente, sia quelle già in attività che quelle pianificate o in fase di costruzione.
La mappa – spiegano le associazioni in una nota – viene aggiornata annualmente ed è uno strumento largamente utilizzato da tutti gli stakeholder del settore, europei e non solo. Il documento fornisce infatti una serie di informazioni accurate ed aggiornate riguardo la domanda continentale di gas e la capacità di trasporto e stoccaggio delle infrastrutture, nonché una serie di dati storici relativi ai medesimi parametri.
Jan Ingwersen, Direttore Generale di ENTSOG, che commentato: “L’informazione e la trasparenza sono strumenti chiave per supportare il mercato energetico europeo e la sicurezza degli approvvigionamenti, nonché il raggiungimento deli obbiettivi fissati dal Green Deal europeo. La System Development Map che abbiamo pubblicato insieme a GIE è uno degli strumenti che ci consentono di muoverci in questa direzione, rendendo possibile analisi di mercato accurate da parte degli stakeholder e integrando quindi il nostro Seasonal Supply Reports”. “Nel corso degli anni il nostro sistema energetico tende a diventare sempre più integrato grazie alle interazioni tra settori diversi, regioni e vettori energetici” ha aggiunto Boyana Achovski, Segretario Generale di GIE. “Per gestire la crescente complessità dei futuri sviluppi del mercato, i decision maker hanno bisogno delle informazioni più complete ed esaustive possibile, ed è questo che intendiamo fornire con la mappa”.