Bozza automatica - Pipeline News -  -  304

[titolo] - [nome_sito] -  - [categorie] 102

venerdì, Novembre 7, 2025

[titolo] - [nome_sito] -  - [categorie] 102

Bozza automatica - Pipeline News -  -  304

L’operatore peruviano TGP propone la realizzazione di un gasdotto costiero da 817 Km

La Transportadora de Gas del Perú (TGP) ha presentato al Ministero dell’Energia e delle Miniere peruviano la proposta di un nuovo gasdotto, che collegherebbe le città di Humay e di Ilo percorrendo circa 817 Km lungo la costa centro-meridionale del paese.

L’infrastruttura comprenderebbe anche due sottosistemi: una linea di 90 Km fino ad Arequipa e una di 16 Km fino a Mollendo, espandendo in modo significativo la rete del gas naturale del Perù. E’ prevista, inoltre, l’installazione di un nuovo impianto di compressione ad Atico. TGP progetterà il nuovo gasdotto con l’obiettivo di garantire una capacità di trasporto minima di 300 milioni di piedi cubi al giorno (Mf³/d). La condotta principale avrà un diametro di 24 pollici, mentre le diramazioni di 14 pollici.

Leggi anche: TGS si aggiudica la gara per l’espansione del gasdotto Perito Moreno a Vaca Muerta.

Il costo stimato del progetto si aggirerebbe intorno ai 1,81 miliardi di dollari, pari a 1,56 miliardi di euro secondo il tasso di cambio attuale. Se completato, il gasdotto costiero potrebbe diventare una delle più grandi infrastrutture energetiche realizzate in Perù negli ultimi anni.

Parallelamente, TPG ha proposto anche un’espansione del suo sistema esistente, che attualmente ha una capacità di 1.000 Mf³/g. Il valore di questo progetto si aggirerebbe intorno ai 155 milioni di euro.

[titolo] - [nome_sito] -  - [categorie] 102
PGE 2026 - 300x250 - Pipeline News -  -  3
  • [titolo] - [nome_sito] -  - [categorie] 104
  • [titolo] - [nome_sito] -  - [categorie] 45
NPE26_300X250 - Pipeline News -  -

Latest article