E’ entrato in funzione il gasdotto Laguna – Encino, che fa parte del sistema Wahalajara dell’impresa messicana Fermaca, uno dei principali fornitori di gas naturale del paese. Con l’inaugurazione di quest’opera Fermaca adesso dispone di una rete troncale di 2150 km.
Il gasdotto ha un diametro di 48 pollici e dispone di 13 valvole che possono essere controllate in remoto e una stazione di compressione di 27.600 CV per garantire la domanda generata dai 25 municipi situati negli stati federali di Durango, Zacatecas e Aguascalientes (centro del Messico).
Il gasdotto, con una capacità di 1319 MMCFD, ha una lunghezza di 453 km e si connette a nord con il gasdotto El Encino-La Laguna e al sud quello di Villa Reyes – Aguascalientes – Guadalajara, entrambi di proprietà di Fermaca.
Oltre a soddisfare la domanda di gas naturale per uso domestico e alle piccole industrie, il gasdotto è stato costruito per alimentare le centrali elettriche della CFE (Comision Federal de Electricidad) situate nella città di Aguascalientes.
La realizzazione di questa importante opera è stata affidata all’impresa italiana Sicim di Busseto, che ha iniziato i lavori di costruzione nel gennaio del 2018. Tuttavia in più occasioni quest’opera è stata interrotta a causa di alcune difficoltà legate alla situazione economica del paese.